Tossina botulinica
Le rughe di espressione
Le rughe di espressione sono spesso le prime rughe a fare la loro comparsa sul viso. Possono essere già presenti molto presto, sin dai 25 anni. Sono il risultato di movimenti inevitabili dei muscoli facciali.
Più precisamente, sono inestetici solchi o pieghe che si formano in alcune regioni del viso, soprattutto dove la cute è continuamente sollecitata dall’azione di muscoli sottostanti.
La formazione delle rughe, seppure inevitabile, è un fenomeno assai poco gradito in quanto contribuiscono a invecchiare l’aspetto.
Si possono distinguere quattro tipologie di rughe:
- rughe attiniche (anche rughe da tramatura cutanea)
- rughe d’espressione (anche rughe muscolo-mimiche)
- rughe gravitazionali (anche pieghe di lassità cutaneo-muscolare)
- pieghe da sonno
Le rughe d’espressione sono solchi provocati dalla ripetuta azione di “trazione” che viene esercitata dai vari muscoli mimici; sono una tipologia di rughe che è più accentuata in coloro che utilizzano abbondantemente, in modo più o meno consapevole, la mimica facciale.
Esistono diverse tipologie di rughe d’espressione e la loro formazione è legata a uno o più muscoli mimici:
- le rughe frontali orizzontali
- le rughe glabellari verticali
- le rughe glabellari orizzontali
- le rughe perioculari sottorbitarie e del canto esterno
- le rughe naso-geniene
- le rughe perilabiali radiali
- le rughe labio-geniene
- le rughe trasversali del collo (legate al muscolo platisma).
Le rughe gravitazionali hanno la loro causa d’origine nel fatto che, in seguito all’inevitabile invecchiamento, le fibre elastiche e i fasci di collagene del derma diventano meno tonici e non riescono più a opporsi adeguatamente alla forza di gravità:
- i solchi naso-genieni
- le rughe labio-geniene (abbassamento degli angoli della bocca)
- il rilassamento cutaneo della palpebra superiore (blefarocalasi)
- la ptosi sopracciliare (cedimento del sopracciglio)
- le borsette latero-mentoniere
- il doppio mento.
Le rughe attiniche sono quei solchi che hanno la loro causa d’origine nella perdita di elasticità provocata all’effetto cumulativo sulla pelle dei raggi ultravioletti; visibili nelle zone particolarmente foto esposte; si caratterizzano per una marcata accentuazione della tramatura della cute conferendo alla pelle un aspetto che viene definito spesso “a pergamena”, “sgualcito”. Le pieghe da sonno sono quelle rughe legate a una determinata postura notturna prolungata; nei soggetti di sesso femminile sono più spesso visibili a livello delle guance, mentre nei soggetti di sesso maschile sono maggiormente riscontrabili nella fronte o a livello fronto-temporale. Con il passare del tempo, le pieghe da sonno, inizialmente reversibili, tendono a diventare permanenti. Oltre a fattori endogeni, inoltre, esistono anche fattori esogeni che le favoriscono; oltre a quelli già citati (esposizione al sole e a radiazioni ultraviolette) si ricordano le esposizioni a climi particolarmente sfavorevoli, l’inquinamento atmosferico o alcune infezioni. Le rughe, infine, si possono formare anche nel caso di dimagramenti troppo rapidi.
Rughe e prodotti antirughe
La lotta alle rughe ha dato vita da moltissimo tempo un floridissimo mercato in ambito cosmetologico.
Ormai da decenni, infatti, si stanno studiando prodotti antirughe.
Quattro sono gli effetti su cui gli antirughe attuali contano per risolvere il problema:
- Azione idratante. È l’azione più banale, ma anche quella più efficace. Una pelle idratata è più elastica e reagisce meglio alle sollecitazioni negative. Anche l’impressione visiva è nettamente migliorata.
- Azione riempiente. Le rughe vengono riempite (analogo effetto hanno le iniezioni estetiche di collagene) nel tentativo di farle scomparire. A parte la transitorietà del fenomeno, il risultato pratico è deludente perché l’applicazione è statica, mentre la ruga è un fenomeno generato dal dinamismo del viso. In un certo senso, la stessa mimica facciale si oppone al riempimento.
- Azione stirante. Se si considera che complesse operazioni di lifting possono ringiovanire il soggetto al massimo di 10 anni, ben si comprende come l’applicazione di una crema “stirante” non possa che produrre risultati molto modesti.
- Rughe e Botulino. L’uso di una forma purificata e sterile della tossina botulinica (prodotta dal 1989 contro i disordini muscolari del volto) si basa sull’azione paralizzante sui nervi che azionano la muscolatura responsabile delle rughe su una pelle non più elastica. È una variante dell’azione stirante.
- L' assunzione orale. L’ultima azione degli antirughe è rappresentata dall’intervento dall’interno: l'assunzione orale cioè di sostanze che possono rallentare l’invecchiamento (Q10, vitamina E, vitamina C ecc.).
Come apparire più giovani? Premesso che:
apparire giovani non è un obbligo e che volerlo essere non è un delitto, qual è la strategia corretta quindi per apparire giovani (magari tarandosi con l’età psicologica che sentiamo?):
- Praticare una regolare attività fisica che ci consenta di mantenerci tonici, scattanti, elastici e resistenti.
- Seguire un’alimentazione corretta che eviti ogni inestetismo.
- Utilizzare procedure estetiche efficaci nel ritocco dei particolari correlati con l’età.
Se si sono ben capiti i primi tre punti, probabilmente si è già fatto molto e si sembra più giovani della propria età cronologica. In ogni modo occorre capire che è inutile avere una pelle da ventenne e un corpo cadente.
Questa comprensione indirizza verso una strategia consigliata da molti chirurghi e medici estetici “seri”:
- protezione della pelle con un buon idratante.
- eliminazione dei fattori esterni d’invecchiamento, primo fra tutti il sole.
- uso di terapie interne anti-età, cioè di sostanze (come gli anti-radicali liberi) che contrastano l’invecchiamento in toto dell’organismo.
La risposta: la tossina botulinica
Il botulino o tossina botulonica è il trattamento anti-aging prediletto per le rughe di espressione. Questa molecola purificata e sintetizzata viene iniettata in micro dosi nei muscoli responsabili dei movimenti del viso e permette di bloccarli per limitare le contrazioni responsabili delle rughe. A termine le rughe si attenuano e possono persino scomparire. E’ un prodotto senza rischio poiché la molecola è purificata: gli effetti secondari sono estremamente rari. I risultati sono visibili qualche giorno dopo le iniezioni, il tempo necessario perché la tossina botulinica possa agire sul muscolo. Il botulino può essere associato a tecniche di riempimento come le iniezioni di acido ialuronico per le rughe profonde: si unisce quindi un effetto tensore a un effetto di riempimento, per un trattamento anti-aging completo.
I vantaggi della tossina botulinica
Le micro iniezioni sono rapide, senza anestesia perché non provocano alcun dolore, niente incisione. Non ci sono tempi di inattività, si ritorna alle proprie attività subito dopo le iniezioni senza che nessuno possa intuire l’intervento appena eseguito. Potrebbe apparire una leggera ecchimosi nei punti delle iniezioni che sparisce in pochi giorni e che si nasconde facilmente con il fondotinta. Gli effetti del botulino sono totalmente reversibili. L’effetto dura dai 4 ai 6 mesi. Si possono effettuare delle iniezioni di botulino sin dalle prime rughe per limitare il loro aggravarsi e farle scomparire, oppure in trattamento anti-aging curativo associato eventualmente ad una tecnica di riempimento. Adattando i dosaggi, si riesce a mantenere le espressioni del volto, molto importanti per non sembrare una maschera, però si evitano le rughe. Il viso risulta più luminoso e riposato, nessuno si accorge che sono state fatte delle iniezioni.